top of page
Sport

 

L'allenamento di light contact boxe è strutturato in modo simile a quello classico, ma con attenzione molto maggiore sul gioco. L'obiettivo è quello di colpire il suo avversario il più spesso dolcemente con i guantoni senza essere colpito se stesso. I colpi violenti sono proibiti e vengono puniti con punti di penalità. In questo sport, l'enfasi è sui duelli amichevoli, sul fair play e sul rispetto dell'avversario.

Con più di 30 club autorizzati e molte scuole, la boxe light-contact è rappresentata nella maggior parte delle regioni della Svizzera.

La boxe a contatto leggero deriva dalla "boxe educativa", che è molto popolare in Francia, con più di 18 000 utenti con licenza. 
 

La boxe Light-contact è uno sport in cui i praticanti, attraverso numerosi esercizi, migliorano la loro condizione fisica, forza, resistenza, coordinazione, velocità ed equilibrio.

La velocità di reazione, la precisione, lo spirito di combattimento, il coraggio, la concentrazione e l'attenzione saranno migliorati anche attraverso la boxe. 

Regolamento Light-Contact Boxing... (PDF)

Tra il Fitness Boxing e la boxe Olimpica

Poche persone sanno che ci sono diverse discipline pugilistiche, perché solo la boxe professionale viene mostrata in televisione. La boxe professionale ha un sacco di ko e sono mostrati al rallentatore, come i gol nel calcio. La maggior parte degli atleti pratica altre discipline pugilistiche. Ecco una piccola panoramica: 

  • La Boxe Fitness è di solito proposta nelle palestre di fitness e nei club di boxe ed è di solito non competitiva e senza calci. I pugni sono lanciati in aria, nei guantoni o nei sacchi da boxe.

  • La Boxe Light-Contact è la variante giocosa della boxe. Sport competitivo per tutti. Non sono ammessi colpi duri e comportamenti aggressivi. La boxe si pratica con un casco e una maglietta. 

  • La Boxe Olimpica, o boxe amatoriale, è la forma più comune di boxe in tutto il mondo. I pugni forti sono permessi. Un combattimento dura 3x3 minuti e di solito finisce con una vittoria ai punti (vince chi ha tirato più pugni).

  • La Boxe professionale: gli atleti cercano di guadagnarsi da vivere combattendo. Pugilano a torso nudo e senza casco. I pugni forti e i K.O. fanno guadagnare punti extra. Un combattimento dura da 6 a 12 round, ognuno dei quali dura 3 minuti.

 
Allenamento

Un allenamento di boxe Light-Contact è strutturato come qualsiasi allenamento di boxe classica.  ma è molto più orientato al gioco. 

Prima di tutto, ci si riscalda a fondo con esercizi di fitness, esercizi di abilità, esercizi di equilibrio, stabilizzazione del core, skipping, face press, ma anche molti altri esercizi fanno parte del programma. Il più delle volte il riscaldamento si conclude con una partita.

Nella seconda parte si praticano le tecniche di pugilato, con le quali si migliorerà anche la capacità di colpire dolcemente. Poi ci sono alcuni giochi di boxe, in cui si impara a toccare e a non essere toccati.  

 

Nell'ultima parte, si può praticare una forma di sparring a contatto leggero, cioè un incontro di allenamento sul ring con più o meno libertà, a seconda del livello dei pugili. Oppure si può allenare la forma fisica, ad esempio facendo pugilato contro la propria ombra, con esercizi di coppia o su attrezzi, come il pesante sacco di sabbia o la palla da tennis sospesa. 

Ogni club di boxe approvato offre sessioni di prova senza impegno. 

Attrezzatura

 

Per un allenamento di boxe a contatto leggero è necessario il seguente equipaggiamento

  • un paio di bende (circa 10.--)

  • un paio di guanti (da 50 a 100.--)

  • un paradenti (circa 10.--)

  • e vestiti sportivi normali

Per l'acquisto di guantoni e altre attrezzature per la boxe, i seguenti fornitori si sono dimostrati affidabili nel corso degli anni. Possono anche darvi buoni consigli se avete delle domande:

Sponsor del Light Boxing Cup 2018-2020, e anche 2010-2014:
44er Fight-Shop, 4402 Frenkendorf
http://www.44er.ch/

Sponsor principale del SwissBoxing:
Budosport Nippon Zürich
http://www.budo.ch

I guantoni possono anche essere acquistati da altri fornitori, come i negozi di articoli sportivi in generale. Non scegliere il guantone più economico. Bisogna prestare attenzione al fatto che il guantone sia ben imbottito. Nei negozi di arti marziali menzionati, tuttavia, i modelli economici di solito vanno bene. 

bottom of page